lunedì 7 luglio 2014

Che tipo di capelli hai?


Ognuno di noi è nato con un certo colore e tipo di capelli.
Andiamo ad analizzarli insieme!

Capelli biondi: con "biondo" si intende un colore tendente al giallo, tipico delle popolazioni nordiche.

Capelli neri: (o bruni) sono i capelli più diffusi al mondo, e possono racchiudersi in 2 filoni principali: la"mora" e la "nera" "o castano scuro).

Capelli castani: è un colore tipico delle popolazioni europee, è un colore che è racchiuso tra il Bruno e il Biondo.

Capelli rossi: è un colore legato ad un gene recessivo; questi capelli sono spesso associati ad una pelle bianca con presenza di efelidi.

Capelli bianchi: le cause principali possono essere genetiche, metaboliche, nutritive, psicologiche, oltre che dovuti all'invecchiamento, che può iniziare dai 30-40 anni.

Esistono vari tipi di tinture per cambiare il proprio colore dei capelli o per coprire i capelli bianchi, e possono essere tinture temporanee, permanenti e semi permanenti.



                                          LE TINTURE

In passato le tinture venivano usate solo per esigenza, oggi invece rappresentano uno strumento ogni volta che si ha voglia di cambiare look o ravvivare il colore.

Quando decidete di voler cambiare, scurire o schiarire il colore per sceglierlo bisogna SEMPRE tener presente il pigmento contribuente che ognuno di noi ha nei capelli.

Infatti quando si tratta di tintura il discorso ci pare complicato e ci sorgono mille domande a cui non sappiamo dare risposta.
La prima è: come posso cambiare il mio colore senza correre rischi? Infatti quando si fa il fai da te spesso si incappa, per inesperienza o consigli superficiali, in errori grossolani.
Vi è mai capitato di voler cambiare da castana a bionda e diventare invece rossa? O voler coprire i capelli bianchi e ottenere al suo posto un colore verdastro o tendente al giallo? O magari volete ottenere un bel rosso fiammante e vi ritrovate con una chioma... da zucchero filato rosa!
Altre volte magari riusciamo anche a trovare la giusta gradazione, ma il risultato rimane opaco, spento e senza vita... ma perchèèèèè?
E perchè poi le punte rimangono sempre più scure rispetto al colore di base?
























venerdì 27 giugno 2014

AIUTO, I MIEI CAPELLI, CHE DISASTRO!!!


Chi lo ha detto che solo le dive possono permettersi un parrucchiere a disposizione direttamente a casa loro? Da oggi ogni dubbio su come colorare, trattare e avere consigli su come tagliare i vostri capelli non sarà più un problema.

Per prima cosa vediamo che cosa sono i capelli, e cioè quali sostanze li compongono.
E' una parte un pò noiosa, se vogliamo, ma potete tenerla lì, per consultarla quando vi occorrerà sapere qualcosa di più specifico... almeno le nozioni di base bisogna conoscerle se si vuole fare il fai da te senza commettere troppi errori!
I capelli sono formati da proteine solide (cheratina e melanina) in una percentuale che va dal 65 al 95, 96%, mentre per il resto sono composti da lipidi, acqua, pigmenti ed oligoelementi.




I follicoli dei capelli si distinguono in 3 tipi:



- sezione rotonda = capelli lisci



- sezione ovale = capelli ondulati o ricci



- sezione piatta = capelli lanosi, crespi





CICLO DI VITA DEL CAPELLO

I capelli crescono ad un ritmo di circa 1 cm al mese, mentre un ciclo di vita del capello va dai 2 ai 6 anni: alla fine di ogni ciclo il vecchio capello viene sostituito da uno nuovo. Durante tutto il suo ciclo vitale, difficilmente la lunghezza del capello raggiunge più di un metro.
Il ciclo vitale del capello è costituito da 3 fasi: Anagen, Catagen e Telagen.